Il Kamut : forse non tutti sanno che…

lunedì, settembre 17th, 2012

 

E’ proprio vero che non si finisce mai di imparare .

Ho appena scoperto questa cosa del kamut e mi sento davvero in dovere di diffonderla, perchè a me pare di essere una personcina abbastanza attenata alle cose, al non farsi fregare, a cercare  sempre l’informazione giusta, ma questa l’ho scoperta proprio per caso.

La storia è questa. Il kamut nella percezione mia e probabilmente di tante altre persone che vogliono e cercano di mangiar sano, magari spendendo anche qualcosa di più, è un cereale antico, senza glutine che è stato recuperato, rivalutato,diffuso ecc ecc.

Sempre più fornai ti propongono pane al kamut e la farina, la pasta al kamut cominciano a occupare spazi prevalenti negli scaffali.

D’altra parte facendo una ricerca, trovi informazioni su siti all’apparenza “natural” che parlano di antico Egitto, lo lodano e lo imbrodano  : ricco di proteine, la leggenda dice che  un coltivatore del Montana seminò dei semi dopo essere tornato da un viaggio in Egitto ed aver visitato la tomba del Re Thot.Tuta la leggenda la trovate in fondo al post.

Ecco cosa dimenticano di dirci in questa fantastica operazione di marketing globale.

Il grano Kamut non è altro che il  Khorasane e non è  necessario entrare in una tomba faraonica per ritrovarlo.

Addirittura, sotto altro nome come è giusto che sia,(Saragolla)  viene coltivato qua e là anche in Italia , per la precisione  tra Lucania, Sannio e Abruzzo

Occhio però! Non bisogna confonderlo con la Saragolla, varietà migliorata di frumento duro ottenuta da un incrocio e registrata nal 2004 dalla Società Produttori Sementi di Bologna.

Che è un pò quello che han fatto i signori della famiglia Quinn. Hanno inventato la leggenda e registato il marchio con la sigla Q-77 ed il nome Kamut per commercializzarlo. Insomma alla fin fine si tratta del solito Mulino Bianco che ci vendono.

Ecco tutta la leggenda

Un pilota militare americano dopo la seconda guerra mondiale trovò  in una tomba egizia una manciata di semi vecchi di 4000 anni.

Trentasei chicchi furono regalati ad un amico che li spedì a suo padre, un agricoltore del Montana.

Quei semi vennero piantati e miracolosamente germinarono. Il grano,dai chicchi enormi, venne soprannominato “grano del faraone Tut” e portato in giro alle varie fier. Ma sopo un pò l’interesse scemò e fu dimenticato ma….nel 1977  un  certo Jack, ritrovò nello scantinato una scatola di quei semi e la portò alla famiglia Quinn, agricoltori nel Montana.

Il papà Bob seminò quel grano e ne moltiplicò i semi. I raccolti erano ottimi anche perchè il grano era resistente a tutto e così Bob pensò di dare un nome alla creatura. Consultando un dizionario dei geroglifici egizi nella biblioteca locale accanto alla descrizione di grano e pane Bob trovò la parola “kamut”.  Il  3 Aprile 1989 Quinn registrò il nome Kamut® e fondò quindi la Kamut International. 

Da allora viviamo tutti felici e contenti e soprattutto glutin free *

 

*In realtà ome ogni frumento, il Khorasan è  inadatto per l’alimentazione dei celiaci, perchè contiene glutine  e ne contiene in misura superiore a quella dei frumenti teneri ed a numerose varietà di frumento duro.

___________________________________________________________

Kamut: glutine secco 15,5%, glutine/proteine 94,5%

Frumento duro: glutine secco 12,5%, glutine/proteine 87,5%

Farro dicocco: glutine secco 14%, glutine/proteine 79%

Frumento tenero: glutine secco 13,4%, glutine/proteine 80,6%

Farro spelta: glutine secco 17,1%, glutine/proteine 93%

________________________________________________

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: