Improv Comedy

mercoledì, marzo 26th, 2014

Mavi5 dita

“L’improvvisazione è l’arte più scientifica che esista. Perchè in verità l’improvvisazione è soltanto metà della storia: l’altra metà è che bisogna avere la macchina dentro. Devi acquisire moduli infiniti di svolgimento, devi impararli, come un suonatore di jazz che sa di dover rientrare alla sedicesima battuta, e ne ha sedici a disposizione per fare le varianti. Tutte le consonanti del canto lui le ha dentro, e va insieme al battere e al levare. E naturalmente si lega ai ritmi, ai tempi, al contrappunto. La matematica del contrappunto è la stessa nella commedia, nel monologo, nella musica”. Dario Fo

Improv Comedy

Nei paesi anglosassoni la chiamano così l’improvvisazione teatrale ed è una disciplina altamente qualificante, utile come attrezzo di resilienza (ma di questo ho già parlato)

Ci insegna a disimparare tutto quello che abbiamo imparato e adottare una nuova apertura mentale

Improv Comedy come parte della vita:

    • Sentire: ascolto attivo. Per la persona che sta parlando. Non pensare a ciò che dirai dopo perchè altrimenti sei certo che ti stai perdendo qualcosa di veramente importante.
    • Cooperare  e aggiungere qualcosa: contribuire. Poggiare un altro mattoncino alla base delle fonadmenta che stiamo costruendo insieme. Ognuno è parte della storia e ognuno contribuisce in modo positivo.
    • Qui e ora : questo momento è mai accaduto prima, e non accadrà di nuovo – è un momento  davvero unico e speciale.
    • di conseguenza :  essere presenti: sapendo che il momento è singolare, ti costringe a tacere ogni altra cosa nella tua testa, a focalizzare senza analizzare. Hai giusto il tempo di essere.
    • Nessun giudizio: tutto è permesso, tutto può succedere. Più sei fuori dagli schemi più andrai avanti, come nella vita appunto. Quando esprimi giudizi su te stesso o sugli altri,  costruisci muri.  
    • sostenersi a vicenda: quando il gruppo riesce, si riesce. Togli l’ego di mezzo e vedrai qualcosa di mpressionante prendere forma con naturalezza 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: