Passi da Gorilla

mercoledì, giugno 11th, 2014

seminiamostorie

Uno dei miei pallini è quello del teatro Sociale. Mi viene da lontano da quado al Dams ho studiato con Scabia.

Il suo libro”Il Gorilla Quadrumano” raccontava  un’esperienza totale di teatro sociale itinerante. Il racconto, anche fotografico lo trovate qui e non serve che io aggiunga altro.

Scabia ci insegnava “che il teatro andava dilatato, doveva essere una domanda aperta, una sonda, un processo continuo, un intrecciare socialità. Il teatro che sognavamo non nasceva nell’istituzione teatrale: era una richiesta di diversi rapporti, di altre profondità culturali e conoscitive”.

A me dispiaceva di aver perso quell’esperienza, che di fatto non si è ripetuta durante l’anno in cui io facevo il suo corso. Però ho approfondito l’argomento, rintracciando testi originali del Teatro di Stalla, sempre con l’intenzione di recuperare quella forma, prima o poi nella vita.

E siccome quando è il momento, le cose accadono, anche se si procede a passo lento, a passo di gorilla…due anni fa ho scoperto la rete dei teatri di Paglia e ho capito che forse, la realizzaizone di quel sogno si stava avvicinando. La nascita di Arvaia, avvenuta l’anno scorso mi ha confermato che i tempi erano ormai maturi per seminare e raccogliere storie in un’arena fatta di balle di paglia.

Lì staremo proprio come un pisello nel suo baccello (arvaia in bolognese vuol dire pisello), potremo godere del tramonto e del silenzio della notte, assaggiare i piatti dei cucinieri di arvaia e, soprattutto, assistere alla magia del teatro sotto le stelle.

Il programma di questa Piccola Rassegna del 1° festival del teatro di Paglia si trova qui  .

Anche se piccolo prevede una notevole varietà di spettacoli, e in questo grande importanza ha il contributo del Festival In & Out Culture in Condominio che ha inserito in questo luogo ben due spettacoli in calendario :  il 2 luglio il Teatro Due Mondi con Lavoravo all’Omsa e il 9 luglio gli Angeli alle fermate e  la Compagnia Extravagantis condue reading musicali.

Le altre due date prevedono una lettura poetica con Azzurra D’Agostino e una gara-spettacolo di improvvisazione teatrale con i 5DitaNellaPresa che ci introdurrà a quelli che saranno gli eventi successivi : Le Coincidenze Sceniche che non prevedono alcuna regia ma autogestione totale del pubblico. Dilettanti e professionisti,per un tempo massimo di 10 minuti, avranno a disposizione lo spazio scenico.

Il programma completo del 1° Festival Teatro di Paglia Zoè ad Arvaia  lo trovate qui

La pagina Facebook 

Rispondi

